IL COMUNE
 LINK UTILI
 METEO

Home > Aree Tematiche > SOCIETA' SPORTIVEStampa

LO SPORT PER I GIOVANI



Le società sportive a Castano Primo

Questo documento intende avere come finalità quella di offrire ai chiunque, si spera in modo simpatico e diretto, una esauriente panoramica delle società sportive presenti ed operanti sul nostro territorio, al fine di presentare loro una valida alternativa nella scelta di quale attività sportiva praticare.

Lo sport, infatti, rappresenta da sempre un importante elemento di crescita ed educazione per i ragazzi: esso, oltre a produrre benefici alla salute, trasmette anche a chi lo esercita l'accettazione di regole, il rispetto dell'avversario ed aiuta l'individuo a socializzare, mediante l'appartenenza ad un "gruppo".

Per questi ed altri importanti motivi, la stessa Comunità Europea ha celebrato il 2004, come "Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport", riconoscendo così di fatto la valenza sociale dello sport e, in particolare, il suo grande ruolo educativo quale strumento di sviluppo delle conoscenze e delle competenze educative di base, per migliorare le capacità fisiche e sociali dei giovani, segnatamente nel quadro del percorso scolastico.

A tale riguardo, va inoltre riconosciuta la serietà e la preparazione dei responsabili di tutte le società sportive castanesi (spesso "semplici" volontari) che sono dei veri e propri educatori in un momento delicatissimo della vita dei nostri ragazzi, completandone ed arricchendone la formazione personale e sociale.

L'Assessore Maurizio Del Curto 

 



G.S. CASTANESE

Verso la metà degli anni 60 lo sport più seguito nella nostra città era sicuramente il calcio.
Un gruppo di volenterosi pionieri decise dunque di investire i proventi del consueto torneo estivo di calcio per dare vita ad una società calcistica : il "GRUPPO SPORTIVO CASTANESE". Fu così che Dino Crivelli, Nino Nozza, Annibale Sacchi, Leopoldo Macchi e Luigi Redaelli, in una informale riunione fondarono la nostra amata squadra nero-verde. Da quel lontano 1967 si sono susseguite gioie e delusioni, vittorie esaltanti e pesanti sconfitte, ma ciò che non è mai cambiato è stato l'impegno dei volontari castanesi, la passione per i colori neroverdi e la voglia costante di miglioramento. Oggi, la squadra della nostra città, hd co
me fiore all'occhiello un settore giovanile di circa 1 70 iscritti che svolgono l'attività nel prestigioso centro comunale di via Olimpiadi, uno staff di tecnici di prim'ordine ed un organico dirigenziale serio e competente che ci fanno ben sperare per un futuro spumeggiale, alla rincorsa di gloriosi traguardi sportivi e sociali.
Per Informazioni: Segretario Picco Giuseppe Via Olimpiadi - Tei. 0331.880.837 Tutti i giorni dalle 14,30 alle 18,30


J.K.S. CASTANO PRIMO

Fondata nel 1982
QUATTRO RAGIONI PER PRATICARE KARATE:
CONCENTRAZIONE
La sua pratica esercita la
concentrazione creando abitudini
che ti aiuteranno negli studi e nel lavoro
RISPETTO ED EDUCAZIONE
La sua pratica insegna il rispetto e l'educazione rendendoti più comprensivo grazie ai suoi insegnanti e creando attitudini positive di fronte alla società
CONFIDENZA E SICUREZZA
La sua pratica ti dà confidenza e sicurezza facendoti sentire sicuro delle tue possibilità in ogni situazione della vita quotidiana
CONDIZIONE FISICA
La sua pratica ti mantiene in forma dando al tuo corpo flessibilità e stimoli che miglioreranno il tuo stato fisico.
CI TROVI PRESSO LA PALESTRA COMUNALE DI VIA GIOLITTI
Lunedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 21.30 Sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30
sito InterNet: http://www.karatecastano.it/
posta elettronica: karatecastano@hotmail.com
Tel. 0331.882.372 / 883.058


PALLACANESTRO STELLA AZZURRA

La società, prossima a festeggiare il 20° della sua fondazione, ha recentemente cambiato la denominazione assumendo il nuovo assetto societario in "Pallacanestro Stella Azzurra Castano Associazione Sportiva Dilettantistica". Ci presentiamo come una società molto motivata e con finalità di insegnare, in palestra, non solo gli schemi fondamentali della pallacanestro ma anche le regole che sono alla base di una solida amicizia, il tutto divertendoci. La competenza dei nostri allenatori, è consolidata dal fatto che hanno anche una base pedagogica, in quanto operano nell'ambiente scolastico. Nella palestra di via Giolitti si allenano ragazzi e ragazze dai 5 anni ad oltre i 30 anni, Oltre 80 atleti frequentano la palestra in diverse categorie: minibasket, allievi, cadetti, 1a divisione e libera femminile. Aspettiamo anche te per rinforzare le squadre già esistenti. Siamo regolarmente iscritti al CONI e partecipiamo ai campionati FIP e PGS, Tante sono le iniziative complementari e tutto per avere un ambiente sempre più ricettivo ed accogliente.
Presso la palestra di via Giolitti troverai i nostri dirigenti e allenatori tutti i giorni feriali dalle 17,00 alle 23,00 o se preferisci presso la ns. sede di via Moroni tutti i mercoledì dalle 21.00.
SITO INTERNET http://www.pallacanestrostellazzurra.it
e-mail: info@pallacanstrostellaazzurra.it
Per ulteriori informazioni potrai contattare la sig.ra Sina al telefono 338.461.66.17 Ti aspettiamo


PALLAVOLO CASTANO

La società sportiva PALLAVOLO CASTANO è nata nel 1988 e continua ad esistere , esclusivamente per raggiungere fini educativi in ambito oratoriano (Centro Paolo VI). Promossa da un gruppo di genitori che sentivano l'esigenza di offrire un'opportunità diversa allo sport tradizionale, per mezzo di un'attività in linea con gli ideali proposti nelle Polisportive Salesiane, per una dinamica e qualificata educazione cristiana. Con il passare del tempo il numero di giovani iscritti è sempre andato aumentando, dai corsi di attività motorio fino all'attività dilettantistica in prima divisione svolta da giovani studenti universitari e lavoratori che continuano a rimanere legati alla nostra società. In questo ambito, tutti hanno e devono avere la possibilità ài crescere. Nonostante ciò, non sono mancati risultati di prestigio come le finali nazionali del 2003 con la categoria under 1 7 femminile e il raggiungimento della promozione in prima divisione femminile (anno 1999) e maschile (anno 2003-04)
Per informazioni:
Segreteria MARTEDÌ ore 21,00 - ore 23,00 PALLAVOLO CASTANO CENTRO PAOLO VI Via Sant'Antonio , 9 - tel. 0331/877.100


ARCIERI DELLA ROCCA

Attività svolta: tiro con l'arco
Specialità: tiro di campagna, un'attività sportiva nuova e antichissima allo stesso tempo, ricca di tradizione e in sintonia con la necessità di stabilire un rapporto dinamico con la vita all'aria aperta. Si svolge simulano situazioni di caccia su percorsi intercalati da bersagli fissi e mobili o da sagome tridimensionali che riproducono fedelmente animali in grandezza naturale. E' uno sport per tutti e non richiede particolari doti fisiche; bambini e adulti gareggiano insieme, in mezzo ai boschi, a contatto con la natura.
Lo sport ideale per tutta la famiglia. A livello mentale sviluppa una grande attitudine alla concentrazione e aiuta a dominare le emozioni. A livello fisico aumenta la percezione e la sensibilità verso il proprio corpo e i suoi movimenti. La nostra Compagnia promuove corsi ti tiro con l'orco per ragazzi in età scolare, adulti e disabili sotto la guida di Istruttori Federali.
Per informazioni:
Compagnia Arcieri della Rocca
c/o Enrico Fornara - Via Kennedy 9
cell.: 338.100.44.34-fax 0331. 878.497
http://www.arcieridellarocca.it/
info@arcieridellarocca.it


A.S. VIRTUS

L'A.S. Virtus Parrocchia Madonna dei Poveri di Castano Primo è iscritta ai campionati di calcio a sette del CSI e dellASO, fondata nel 1997 mette a disposizione della gioventù castanese la possibilità di svolgere una sana attività agonistica. Gli obiettivi societari sono soprattutto ài tipo socializzante, in quanto alla base di questa avventura c'è la volontà dì far giocare sia chi è assiduo frequentatore dell'Oratorio sia chi staziona ai suoi margini. Il Consiglio Direttivo è composto da una quindicina di persone (tra i quali alcuni giocatori). Ai nostri ragazzi viene richiesta: educazione, lealtà, rispetto dei compagni, dell'allenatore e delle sue scelte, dell'avversario e dei direttori di gara, puntualità agli allenamenti, rispetto delle attrezzature messe loro a disposizione, correttezza di comportamento sia in campo che in Oratorio e una certa moderazione del linguaggio. Dal punto di vista economico non chiediamo loro grossi sacrifici. Eccezion fatta per il periodo di preparazione al campionato, ogni squadra svolge un allenamento alla settimana più la partita
Per chi fosse interessato può chiedere informazioni presso l'Oratorio maschile della Madonna dei Poveri dove quasi tutte le sere le squadre si allenano e ogni sabato e domenica pomeriggio giocano le partite di campionato; oppure telefonando a Alessandro Milani 339.54.30.580.


PEDALE CASTANESE

Era l'8 febbraio del 1954, giusto 52 anni fa, quando fu fondato il Pedale Castanese. La squadra del presidente Terenzìo Baronchelli (vicepresidenti gli ex campioni Marcello Bergamo e Renzo Bellaria), ha così presentato la formazione degli juniores che ha ora il compito di rinverdire gli antichi splendori. Sono 15 gli atleti tesserati: Nicola Arruffi, Andrea Artuso, Stefano Bergamo, Marcello Bertelo, Martino Borsa, Paolo Bramini, Matteo Castaidi, Yari Consoli, Roberto Finotti, Daniele Gambalonga, Diego Lorenzini, Roberto Manni, Fabio Pavani, Nicola Terrenghi e Stefano Vinci. I ragazzi sono diretti dal D.S. Domenico Locateli! con la collaborazione di Franco Pollarolo e Francesco Tosi. I dirigenti del "Pedale", non hanno tralasciato alcun dettaglio per centrare quella vittoria che manca da troppo. Cinquantanni sono un traguardo importante e la società l'ha adeguatamente festeggiato. Un ringraziamento doveroso è stato rivolto anche a quegli atleti che hanno portato in alto il nome di Castano sportiva, come i fratelli Marcello ed Emanuele Bergamo e Renzo Bellaria, A rendere omaggio a questo glorioso sodalizio c'era tutta la città. Oltre, naturalmente, ai dirigenti del Comitato Regionale e di quello Provinciale, ai Giudici di Gara e ai corridori di ieri e di oggi, tra i quali il mitico Franco Bitossi, venuto appositamente dalla Toscana e Giuseppe Saronni.
Per informazioni:
Renzo Bellaria, tutti i venerdì
dalle ore 21.00, presso la sede di Piazza Mazzini


POLISPORTIVA CASTANESE LIBERTAS

La Polisportiva Castanese Lìbertas svolge la sua attività a Castano Primo da oltre 25 anni con l’idea di offrire un’attività per tutti e per tutte le età. Nata inizialmente come Judo Castano si è allargata ad altre discipline per poi concentrarsi su Judo, Ginnastica Artistica e Aerobica. L'intento primario dell'associazione è quello di fare Sport - Formazione - Educazione a 360 gradi con attività che siano complete, simmetriche e multilaterali, per favorire il benessere psico-fisico della persona ed essere un valido aiuto ad una crescita corretta ed equilibrata. L'orientamento è verso le attività sportive individuali che garantiscono per loro natura una maggiore continuità nella pratica senza essere selettive e possono quindi essere praticate da tutti. La nostra attività ha luogo nella palestra dell’Istituto “G.Torno” in Piazzale Don Milani, 1 a Castano Primo. Le lezioni si svolgono il lunedì e il giovedì a partire dalle ore 17,30 con Judo giocando per i più piccoli e a seguire ragazzi e adulti (Judo e difesa personale) dalle 21 alle 22 Ginnastica Aerobica. Ginnastica Artistica si svolge invece su 4 giorni Lunedì e Giovedì e Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 20,00. 

 

Per tutti la possibilità di provare gratuitamente le varie discipline.
Per informazioni tel. 347.346.71.78
Polisportiva Castanese Libertas A.S.D.-tel. 0331/875318 Fax 0331/873.738
http://www.pinuccio.net e-mail: segreteria@pinuccio.net

 


SCI CLUB CASTANO PRIMO

Anche Castano, dal 1989, può vantare di avere uno SCI CLUB nato, come altre iniziative, all'Oratorio della parrocchia S. Zenone. L'associazione, fin dalla sua nascita, persegue come finalità primaria l'indirizzo alla pratica dello sci amatoriale di tutti i Castanesi ed in particolare i giovani amanti della montagna. Per raggiungere questo obiettivo ogni anno vengono programmate nuove iniziative quali gite domenicali ed un corso di sci itinerante (cioè distribuito su varie domeniche ed in località diverse). Tali proposte danno a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi sulla neve l'opportunità di conoscersi sciando insieme sulle piste di attraenti località montane.
Speriamo di poter contare su un sempre maggior numero di giovani che partecipano alle nostre attività. Questo consentirà al Consiglio Direttivo di promuoverne di nuove in modo da ottenere sempre maggiore partecipazione. I componenti del Consiglio sono a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere il nuovo programma sciistico o per qualsiasi informazione, presso la sede nell'Oratorio
Per Informazioni:
Centro Paolo VI Via S. Antonio, 9
il Giovedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00
tel. 0331.877.100- Fax 0331.881.690


SOCIETÁ SPORTIVA PESCATORI CASTANESI

Fondata nel 1971 per volontà di uno sparuto gruppo di pescatori, la Società Sportiva Pescatori Castanesi svolge ora la propria attività sociale vantando la presenza di più di 120 soci, di cui ben 25 ragazzi.
Privilegiando lo spirito di aggregazione e di divertimento a quello prettamente agonistico, essa organizza inoltre annualmente gare di "pesca alla trota", "al pesce bianco" (con elezione del Campione sociale), una gara a coppie, una gara "della costina" con tanto di pic-nic sul posto e - in collaborazione con l'Amministrazione Comunale - anche l'importante Trofeo "Città di Castano Primo." Ad ogni gara, oltre ai premi per i pescatori più bravi, sono sempre offerti panini e bibite a tutti i partecipanti.
Per chiunque abbia voglia di passare delle tranquille ore di pesca in compagnia o per qualsiasi altra informazione, dunque, è sempre possibile venirci a trovare presso la nostra sede cittadina,
Per Informazioni:
Presso la nostra Sede di Piazza Mazzini al n. 46,
tutti i giorni dalle 20.30 alle 21.30.
SOCIETÀ' SPORTIVA PESCATORI CASTANESI
SCI CLUB CASTANO PRIMO


TENNIS CLUB CASTANO

Fondato nel 1967 in convenzione con il Comune di Castano Primo, La nostra società sportiva dispone di: n° 2 campi da Tennis con fondo sintetico e copertura nei mesi invernali, Apertura:
giorni feriali 9.00 - 23,00 giorni festivi 9.00 - 19.00 Un'area verde per i momenti di relax, N° 2 Sale di intrattenimento per riunioni, assemblee, attività ricreative. Servizio Bar aperto tutti i giorni. Scuola di addestramento Tennis (S.A.T.) con corsi programmati per tutto il periodo scolastico.
Lezioni individuali per principianti e per agonisti, corsi collettivi. Tutti i corsi sono effettuati con Istruttore Federale.
Il Club è associato alla Federazione Italiana Tennis; vengono effettuati diversi tornei per atleti classificati e non, patrocinati dalla F.I.T.
Per Informazioni:
Sede in Via Mantegna, 16 Castano Primo
Telefono 0331.883.769



Comune di Castano Primo
Assossorato allo Sport
Tel.: 0331.888.033-8


mailto:cultura@comunecastanoprimo.it





    Politica di Privacy del Sito
Site Powered by modified code of PHP-Nuke. Software released under GNU/GPL General License