Iscrizione al Registro De.Co: ecco il modulo

E’ possibile scaricare il modulo con il quale richiedere l’iscrizione al Registro De.Co. del Comune di Castano Primo.

Si rammenta che l’ottenimento del marchio De.Co. (Denominazione di origine comunale) è subordinata alla presentazione della domanda che verrà vagliata da apposita Commissione Comunale istituita ai sensi del “Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività tradizionali locali” approvato con atto C.C. n. 37 del 25/9/2018.

Le richieste di iscrizione possono  essere avanzate da chiunque ritenga di promuoverle e d’ufficio anche dal Comune.

Le istanze per l’attribuzione della De.C.O. devono essere corredate da un’adeguata documentazione, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo e comunque ogni informazione ritenuta utile al fine dell’iscrizione. In particolare dovranno essere indicati:

• - il nome del prodotto;
  • - l'area geografica di produzione (che dovrà comprendere in tutto o in parte il territorio del Comune di Castano Primo)
  • - le caratteristiche del prodotto e le metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo in base agli usi locali uniformi e costanti;
  • - i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione, il condizionamento e l’imballaggio dei prodotti;
  • - la descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura.

Qualora la domanda di iscrizione provenga dalla stessa impresa produttrice interessata all’iscrizione del registro De.C.O., con l’iscrizione del prodotto è disposta anche quella dell’impresa, previa presentazione della relativa domanda di richiesta De.C.O..

I prodotti che potranno ottenere la De.C.O. devono essere prodotti nell’ambito del territorio del Comune di Castano Primo ed essere comunque strettamente legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali.