Approvati i regolamenti per le agevolazioni su tributi locali, oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 8/4/2019, ha approvato due importanti regolamenti:

  1. "Regolamento per le agevolazioni su tributi locali, oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per le attività di nuova costituzione presenti nel territorio comunale”;

  2. “Regolamento per le agevolazioni su tributi locali, oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per l’ampliamento e/o la riapertura di attività presenti nel territorio comunale”.

Entrambi i regolamenti prevedono l’attribuzione di agevolazioni riservate alle nuove attività che intendono insediarsi in Castano Primo e il secondo, destinate all’ampliamento e/o alla riapertura di attività già presenti in Castano, relativamente ai seguenti tributi/oneri: IMU (per la parte di competenza comunale), TASI (per immobili di categoria D), COSAP, IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’, oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, per un periodo di tre anni e con l’unico vincolo di procedere all’assunzione di personale.

Le agevolazioni si configurano nella restituzione del 50% delle somme regolarmente versate per i tributi sopra indicati nel periodo 9/4/2019 – 8/4/2021 per le imprese/attività che in questo triennio presentano pratiche per la nuova costituzione o per l’ ampliamento e/o la riapertura di attività, richieste che, per essere evase, dovranno essere rispondenti ai criteri indicati nei Regolamenti.

Entro il 31/10/2019 verrà pubblicato apposito avviso e modulistica all’albo pretorio da utilizzare per la presentazione delle istanze.

Con i medesimi Regolamenti è stato istituito un apposito Fondo, denominato “fondo per lo sviluppo economico” destinato a finanziare le assunzioni e interventi di ammodernamento, innovazione tecnologica, nuove progettualità di tutte le attività imprenditoriali castanesi, rispettando i vincoli e le destinazioni di legge.

ALLEGATI