AUA - NUOVE DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI PROCEDIMENTI PER LA VOLTURA E LA MODIFICA NON SOSTANZIALE A PARTIRE DALL´1/7/2020

La Dgr XI/2606 del 09/12/2019 (scaricabile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/18p6FOHsu-lcIt9goy6xEjlwJoNW52ROf/view) stabilisce che, a partire dal 01/07/2020, dovranno obbligatoriamente transitare per le piattaforme telematiche utilizzate dai Suap, quindi per Impresainungiorno, anche i procedimenti relativi alla voltura o alla modifica non sostanziale di Autorizzazioni Uniche ambientali.

Il provvedimento introduce una road map, in base alla quale le competenti Direzioni Generali della Regione, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della Delibera in esame, dovranno elaborare e pubblicare una modulistica unificata da utilizzare per le predette vicende amministrative, unitamente alle specifiche di interoperabilità.

Le piattaforme utilizzate dai Suap dovranno adeguarsi ai moduli ed alle specifiche di interoperabilità entro tempistiche utili a garantire la presentazione delle pratiche,  a partire dalla data sopra indicata, in conformità agli standard tecnici che saranno definiti dalle DG regionali competenti.

Sino al 30/06/2020 continueranno ad applicarsi le procedure attualmente in essere, fissate dalla Circolare regionale n. 19 del 05/08/2013, in base alla quale le istanze di voltura e le comunicazioni inerenti modifiche non sostanziali potranno essere presentate dall’Impresa direttamente all’Autorità competente (Provincia/Città Metropolitana di Milano).