APPROVATO IL REGOLAMENTO (Denominazione Comunale di Origine - DE.C.O.)

APPROVATO IL “REGOLAMENTO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ TRADIZIONALI LOCALI – ISTITUZIONE DELLA DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)”

Il Consiglio comunale, con atto n. 37 del 25/9/2018,  ha approvato il Regolamento di istituzione della De.C.o. con cui si intende tutelare e valorizzare le attività tradizionali locali che si ritiene costituiscano una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine del Comune di Castano Primo. Per questo motivo si è proceduto ad istituire il marchio De.C.O. (Denominazione di origine comunale) il quale potrà essere attribuito ai prodotti tipici locali “made in Castano Primo”. Il marchio, infatti, attesterà l’origine geografica del prodotto ovvero che lo stesso è  ottenuto o realizzato sul territorio comunale con materie prime del territorio castanese e/o secondo modalità che si sono consolidate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale, anche tenendo conto di tecniche innovative che ne costituiscono il naturale sviluppo e aggiornamento.

Per ottenere il marchio De.C.o. occorrerà segnalare il prodotto che si ritiene rivesta le caratteristiche di “prodotto tipico locale” al Servizio Suap tramite un modulo che verrà a breve reso pubblico.

Un’apposita Commissione comunale, composta da 3 membri politici e 4 membri esperti del settore produttivo,  operatori in forma singola o associata nonché associazioni di consumatori, vaglierà le istanze e verificherà se il prodotto segnalato ha le caratteristiche per l’iscrizione al registro De.C.O. e predisporrà, per ogni singolo prodotto che propone di iscrivere, una scheda identificativa del prodotto e delle sue caratteristiche peculiari, ovvero, ove lo ritenga necessario, un disciplinare di produzione.

Una volta attribuito il marchio, il relativo logo potrà essere apposto sul prodotto per certificare l’origine in Castano Primo.

ALLEGATI