Contributo regionale “eliminazione barriere architettoniche”

Ultima modifica 16 dicembre 2021

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

CONTRIBUTI PER ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

Regione Lombardia eroga contributi per tramite dei Comuni a soggetti privati che ne fanno richiesta per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza.

Sono finanziabili le richieste strettamente connesse al tipo di "svantaggio" comprovato da apposita certificazione medica.

Non sono finanziabili le richieste di “migliorie” per gli adeguamenti a norma, ma solo gli adeguamenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche.
Inoltre, non possono essere finanziate le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria e gli interventi di manutenzione.

E’ possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio e un contributo per opere esterne e per il posizionamento di meccanismi di sollevamento, presentando due domande; in caso di opere funzionalmente connesse tra loro, dovrà essere presentata un’unica domanda.

La domanda di contributo può essere presentata in qualsiasi giorno dell’anno e comunque entro il 1° marzo di ogni anno presso il Comune che ne verifica l'ammissibilità al contributo e la trasmette agli uffici della Regione per farle rientrare nella dotazione finanziaria dei contributi relativi a quell’anno.

La modulistica è disponibile al link:

DOVE RIVOLGERSI :

UFFICIO EDILIZIA PRIVATA