[21/2/2020] - Gestione Torri di Raffreddamento

Si informa che Regione Lombardia, ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La D.G.R. n. XI/1986 del 23/07/2019 ha stabilito che con il termine “torre di raffreddamento” si indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato per gli impianti di climatizzazione di edifici residenziali o ad uso produttivo, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporatore del liquido.

Regione ha recentemente reso disponibile un applicativo denominato “ServizioTelematico Ge.T.Ra. – Gestione Torri di Raffreddamento” e pertanto invita i proprietari o gestori di “torri di raffreddamento” a trasmettere i dati attraverso l’applicativo, anche qualora avessero già provveduto a notificare i propri impianti al Comune.

L’applicativo è rintracciabile al link https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/

Si rammenta che i proprietari sono tenuti ad inviare la documentazione entro il giorno 28 febbraio 2020.

Completata la prima mappatura, con le tempistiche previste dall’60 bis1 della L.R. 33/2009, i medesimi soggetti dovranno comunicare anche eventuali successive variazioni (nuova installazione o cessazione permanente).