Centro par la Famiglia "La Porta Aperta"

Progetto Centro per la Famiglia "La Porta Aperta" è un servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio che si pone come obiettivi: promuovere il benessere della famiglia, il sostegno alla genitorialità, lo sviluppo di reti sociali e di solidarietà

Data :

12 marzo 2024

Descrizione

"Il centro per la Famiglia "La Porta Aperta" è un servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio. Lo scopo è quello di proporre contesti in cui la famiglia diventi protagonista e ne sia favorito il benessere, sostenendo la genitorialità e lo sviluppo di reti sociali e di solidarietà. All'interno del gruppo di lavoro del Centro per la Famiglia operano pedagogisti, educatori professionali, psicologi, mediatori linguistico-culturali e assistenti sociali: professionisti con competenze differenti, che permettono di individuare la risposta più efficace in base alle reali necessità delle famiglie stesse. Il Centro per la Famiglia offrre:

• attività di ascolto e diffusione : uno degli scopi è quello di fungere da sistema centrale di raccolta e diffusione di informazioni riguardo alle opportunità offerte alle famiglie dai diversi servizi e dalle realtà territoriali;
  • consulenza pedagogica e/o psicologica: è possibile accedere a brevi percorsi di consulenza, valutando in modo condiviso il percorso più adeguato;
  • attività formative  e di supervisione: rivolte ai nidi e alle scuole dell'infanzia del territorio, con lo scopo di consolidare il rapporto tra servizi e famiglie;
  • reti di famiglie: il centro organizza attività per la promozione di luoghi di incontro per le famiglie utili a favorire la conoscenza e il supporto vicendevole.

Tutte le proposte del Centro per la Famiglia "La Porta Aperta" sono GRATUITE

E' possibile rimanere aggiornati sulle attività promosse dal Centro per la Famiglia seguendo le pagine social (fb: La Porta Aperta - Centro per le Famiglie; Ig: laportaaperta_centrofamiglie), o contattare gli operatori per qualsiasi informazione ai seguenti riferimenti:

Telefono (anche wa): 3480837126

Mail: laportaaperta@lagrandecasa.it