Descrizione
Si vota nelle giornate di domenica 8 giugno 2025 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 07:00 alle ore 15:00
Con Decreti del Presidente della Repubblica del 31 marzo 2025, pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025, sono stati indetti i comizi per lo svolgimento di n. 5 Referendum Abrogativi per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
1) Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: abrogazione.
2) Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: abrogazione parziale.
3) Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.
4) Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: abrogazione.
5) Cittadinanza italiana: dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.
CHI PUO' VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 08 giugno 2025.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), votano all'estero per corrispondenza.
COME SI VOTA
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
· apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
· apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore
QUORUM
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Servizio di trasporto pubblico in favore di elettori diversamente abili per il raggiungimento del seggio elettorale
- Esercizio del voto per degenti in ospedali e case di cura
- Tessere elettorali
- Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori
- Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente
- Esercizio del voto a domicilio per i referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025
- Elettori temporaneamente all'estero
- Chiusure estive uffici comunali
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 08:45