Descrizione
In occasione delle prossime consultazioni referendarie, che si svolgeranno domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero (per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali), nonché i familiari con loro conviventi, possono chiedere di votare per corrispondenza nella circoscrizione estero.
Per essere ammessi al voto per corrispondenza è necessario presentare al Comune di iscrizione alle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 apposita domanda utilizzando preferibilmente l’allegato modello ministeriale.
Si ricorda inoltre che l'opzione è valida per il solo voto cui si riferisce (in questo caso solo per le consultazioni referendarie in oggetto).
Ulteriori informazioni e la modulistica correlata sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno: Referendum 2026. Elettori temporaneamente residenti all'estero | Notizie | Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
A cura di
Contenuti correlati
- Lista di leva dei giovani nati nell'anno 2009
- Variazioni colturali anno 2025
- Graduatoria definitiva – Servizi abitativi pubblici – Bando 2025
- Carta dedicata a te 2025 - Elenco beneficiari.
- Progetto di legge di iniziativa popolare - raccolta firme
- Avviso pubblico per il riconoscimento di 10 abbonamenti gratuiti, presso il centro polifunzionale “Acqua1Village”, da destinare a persone con particolari necessità e disagio economico, residenti nel Comune di Castano Primo.
- Proroga dei termini per l'iscrizione al servizio di mensa scolastica a.s. 2025-2026
- Pre post scuola - a.s. 2025/2026
- Candidature Forum Giovani Alto Milanese.
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 15:54