Banca della Terra

Ultima modifica 14 dicembre 2021

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Regione Lombardia, al fine di recuperare ad uso produttivo le superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sotto utilizzate, nonché di favorire la salvaguardia del territorio, con Legge Regionale n. 30 del 26.11.2014, ad integrazione della Legge Regionale n. 31 del 5.12.2008, ha istituito la “Banca della Terra Lombarda”: un inventario pubblico, completo e aggiornato, dei terreni pubblici e dei terreni privati, che i proprietari o gli aventi diritto hanno dichiarato disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta.

Il Regolamento Regionale (Reg. Reg. 01/03/2016 n. 4) definisce incolti o abbandonati:

a) I terreni agricoli che non siano stati destinati ad uso produttivo da almeno due anni, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente;

b) I terreni già destinati a colture agricole e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive ed arboree spontanee tenuto conto di quanto disposto dagli art. 42 e 43 della l.R. 05-12-2008 n. 31.

Il Comune di Castano Primo ha quindi effettuato una prima verifica dei terreni potenzialmente abbandonati o incolti di proprietà privata, anche su base di dati forniti dalla Regione Lombardia, che si pubblica in allegato.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO URBANISTICA

Villa Rusconi, piano ammezzato, Corso Roma

COSA OCCORRE FARE PER:

I proprietari, o titolari di diritti reali, di terreni che abbiano i requisiti di ‘terreni abbandonati o incolti’, inclusi o meno nel censimento regionale, possono fornire la disponibilità all´iscrizione degli stessi nella Banca della Terra Lombarda, presentando l´istanza all'Amministrazione Comunale, compilando il questionario scaricabile tra gli allegati o disponibile presso l´Ufficio Urbanistica e SUAP.

Per eventuali informazioni, gli interessati, possono rivolgersi all´ufficio Urbanistica telefonando a: 0331/888050 o presentandosi presso l´ufficio nei giorni e orari di apertura al pubblico

RESPONSABILE :  

Arch. Debora Albertini

Elenco terreni potenzialmente incolti
14-12-2021

Allegato formato pdf

bca terra-
14-12-2021

Allegato formato pdf

AVVISO PUBBLICO
14-12-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot