Carta d'identità Elettronica (CIE)

Ultima modifica 20 luglio 2023

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) - SOLO SU APPUNTAMENTO

effettuare la prenotazione tramite l’Agenda Elettronica del Ministero dell’Interno:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

E' possibile consultare la procedura guidata per la prenotazione dell'appuntamento.
LA CIE VERRA' SPEDITA TRAMITE IL SERVIZIO POSTALE (RACCOMANDATA) DIRETTAMENTE PRESSO L'ABITAZIONE DEL CITTADINO, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI. Non è possibile la consegna in Comune.

 

DOCUMENTI NECESSARI

Per ottenere il rilascio di una nuova carta d’identità il cittadino dovrà PRESENTARSI PERSONALMENTE all’Ufficio Anagrafe nell’orario dell’appuntamento portando:

  • Carta identità scaduta o in scadenza (entro 180 giorni);
  • Se smarrita o rubata dovrà esibire la denuncia;
  • Tessera sanitaria;
  • n. 1 foto tessera RECENTE (massimo 6 mesi) su sfondo chiaro.

Il costo della CIE è di € 23.00, per le carte deteriorare il costo è di € 28.00 da pagare in contanti o Bancomat allo sportello.

La CIE ha validità:       

  • per cittadini da 0 a 3 anni:     3 ANNI   
  • per cittadini da 3 a 18 anni:   5 ANNI    
  • per cittadini maggiorenni:      9 ANNI più i giorni mancanti alla data di nascita       

Al momento del rinnovo o del rilascio della Cie, l’Ufficio Anagrafe  potrà raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadini maggiorenni. Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.  (art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98)

PER CITTADINI MINORENNI

IL MINORE  DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE PRESENTE, accompagnato dai genitori, che dovranno sottoscrivere la dichiarazione di assenso all’espatrio.

Se uno dei due genitori non riesce ad essere presente può sottoscrivere l’assenso e trasmetterlo insieme alla fotocopia del documento d’identità – vedi modulo

  • Carta identità scaduta o in scadenza (entro 180 giorni);
  • Se smarrita o rubata dovrà esibire la denuncia;
  • Tessera sanitaria;
  • n. 1 foto tessera recente su sfondo chiaro.

Dai 12 anni, anche per il minore vengono acquisite firma e impronte digitali.
Per il minore di 14 anni, sul retro della carta d’identità sono indicati i nomi dei genitori poiché deve viaggiare accompagnato dagli stessi. Nel caso in cui debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione presso la Questura.

PER I CITTADINI STRANIERI

La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno valido e del passaporto. La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura NON VALIDA ALL'ESPATRIO.

CARTA IDENTITA’ CARTACEA (eccezioni)

Verrà rilasciata solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
  • cittadini che hanno la necessità di ricevere subito il documento di identità (prenotazioni per viaggi all’estero o partecipazione a concorsi/esami/gare pubbliche), solo su presentazione di idonea documentazione. 

Vai alla Modulistica

Vai all'Ufficio Competente

assenso espatrio minore (1)
04-07-2023

Allegato 27.50 KB formato doc

Guida prenotazione CIE
20-07-2023

Allegato 687.47 KB formato pdf


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